Al Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica sorride anche la società Ginnastica Il Collettivo di Villacidro

Dopo una stagione di lockdowm causato dall’emergenza sanitaria, ritorna la magia della ginnastica ritmica con il 15° Campionato Nazionale di Ginnastica Ritmica, ospitato presso il Palasport di Capriolo (BS) dal 4 al 7 novembre. In pedana si sono susseguite le ginnaste di 38 società in rappresentanza di 8 regioni italiane. A difendere i colori della Sardegna la società Ginnastica Il Collettivo di Villacidro, unica società isolana che ha voluto dare un forte segnale di ripresa affrontando una difficile trasferta, portando in terra lombarda la musica e gli attrezzi della ginnastica ritmica isolana, regalandoci emozioni e spettacolo.

Sul podio sorridono anche le ginnaste sarde sia negli esercizi individuali che nel concorso a squadre. Sul gradino più alto del podio sono salite due squadre composte da Lorena Currreli, Angela Deidda, Federica Cadoni, Denise Mascia e Noemi Nonnis, mentre nella categoria Small, la squadra composta da Chiara Muscas, Elena Murgia, Roberta Ecca, Alessia Fonnesu e Giorgia Spada, ha conquistato un importante quarto posto. Nonostante la “Difficoltà, l’esecuzione e la composizione” degli esercizi, che hanno fatto come sempre la differenza in tutte le gare, un grosso applauso va concesso alle giovani ginnaste che hanno concluso i loro esercizi senza troppi imperfezioni o errori: 2° posto assoluto per Angela Deidda, 3^ Lorena Curreli, 4^ Federica Cadoni, 9^ Noemi Nonnis e 10^ Denise Mascia.

In pedana non solo ginnaste. Il Comitato Sud Sardegna porta a Capriolo anche esperienza dei propri giudici con l’esperta Cesarina Tencalla (tesserata Ginnastica Il Collettivo), convocata dalla Presidenza Nazionale per sedere sul banco dei giudici che nei tre giorni di gare hanno valutato le performance delle ginnaste in gara.

Organizzata nel rispetto delle normative vigenti, a premiare le ginnaste sono intervenuti il presidente nazionale del Csi, Vittorio Bosio, il presidente regionale ed il sindaco di Capriolo.

Al termine della manifestazione il Presidente Bosio ha ringraziato tutti ed in particolare le società partecipanti:

“L’emozione più grande”, afferma il Presidente Bosio, “è quella di essere qui ai campionati nazionali di ginnastica ritmica e vedere le tribune con il pubblico, finalmente lo sport riparte. Siamo rimasti a lungo fermi, ho ancora negli occhi le ginnaste che hanno svuotato i salotti di casa per esibirsi collegate in streaming. Oggi vedere questa presenza e ritrovarci in palestra credo sia una grande suggestione e di questo ringrazio anzitutto chi ci sta accogliendo, la Regione Lombardia, la società locale, e il Comune che ci hanno messo a disposizione le strutture. Un grande grazie poi alle atlete che stanno facendo queste gare perché meritano veramente un applauso e naturalmente ai giudici e a tutti quelli che hanno collaborato affinché la manifestazione arrivasse a questo livello”.

Terminato il Campionato Nazionale, non ci resta che attendere ancora un breve periodo per vedere esibirsi nelle pedane sarde le promesse della ginnastica italiana che con la loro passione, impegno, sacrificio e dedizione per questa disciplina, nobilitano l’intero movimento dando lustro al nostro territorio.